Descrizione Progetto

VIAGGIO IN BENELUX

1° giorno PARTENZA: STRASBURGO 

RITROVO DEI PARTECIPANTI E PARTENZA in direzione della Francia. Arrivo a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia e sede del porto fluviale più grande della Francia. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico della città con guida. Sarà possibile visitare Place Kleber, Place de la Cathedrale (dominata dalla maestosa Cattedrale di Notre Dame) e la petite venice con i suoi vicoli, ponti e canali… Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° giorno: STRASBURGO – LUSSEMBURGO – BRUXELLES

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Lussemburgo, capitale dell’omonimo gran ducato. Incontro con la guida per la visita della piccola cittadina che ospita i palazzi delle sedi finanziarie e giurisdizionale dell’UNIONE Europea (la Corte di giustizia, la Banca europea degli investimenti e la Corte dei conti europea, il segretariato generale del Parlamento Europeo,nonché numerosi servizi collegati alla Commissione europea). E’ anche sede di importanti luoghi d’arte come Il Palazzo Granducale di Lussemburgo, residenza ufficiale dei Sovrani del Lussemburgo dal 1890, Il Parlamento nazionale; La Cattedrale di Notre-Dame, edificio in stile gotico, con due guglie sulle torri. La Place Guillaume, la piazza principale della città dove si affaccia il Municipio; Musée national d’histoire et d’art, museo di storia dell’arte; Musée national d’histoire naturelle, museo di storia naturale; Musée d’art moderne Grand-Duc Jean, ossia il museo di arte moderna; Musée d’histoire de la Ville de Luxembourg. Pranzo in ristorante in corso di visita. Al termine proseguimento per il Belgio .Arrivo a Bruxelles  e sistemazione in hotel per  la cena ed il pernottamento.

3° giorno: BRUXELLES – BRUGES – GAND

Prima colazione in hotel ed partenza per escursione a Bruges e Gand. Bruges, capoluogo delle Fiandre, offre un’atmosfera magica e romantica con i suoi canali attraversati da innumerevoli ponti che ricordano Venezia. Proseguimento per Gand. Panoramica della città: Limburg, la Cattedrale di Saint Baafs e l’esterno del Castello. Rientro a Bruxelles per la cena ed il pernottamento.

4° giorno: BRUXELLES – AMSTERDAM

Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita della città di Bruxelles, considerata il cuore d’Europa, essendo il centro politico dell’Unione europea e della NATO. Città internazionale, ricca di sedi istituzionali mosaico di lingue e culture e luogo di vivace vita notturna. Con i suoi 80 musei, il Palazzo Reale e una storia assai ricca è anche una capitale d’arte. Visiteremo la Grand Place, patrimonio UNESCO, costruita nel XIII secolo come piazza del mercato e percorrendo il centro storico, si arriverà al Manneken Pis, che è uno dei simboli più famosi della città. Sarà possibile fare un po’ di shopping vintage nel quartiere Marolles e concedersi del cioccolato al Sablon! Pranzo in ristorante e partenza in direzione di Amsterdam. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e panoramica serale della città.

5° giorno: AMSTERDAM – ROTTERDAM – L’AIA – AMSTERDAM

Prima colazione in hotel e incontro con la guida e partenza per Rotterdam. All’arrivo panoramica della seconda città più grande dei Paesi Bassi, nota anche come la ‘Manhattan sulla Mosa’, per via del suo maestoso skyline. L’imponente porto di Rotterdam è il più grande d’Europa nonché uno dei cinque porti più grandi del mondo. Da un punto di vista architettonico e culturale, Rotterdam spicca a livello mondiale per i suoi numerosi musei, attrazioni e festival. Al termine della visita proseguimento per l’AIA. dove si ammirerà il Binnenhof, antico Palazzo del Governo ed il Palazzo della Pace, sede della Corte Internazionale di Giustizia. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Al termine delle visite partenza per Amsterdam con sosta a Delft, cittadina famosa per le sue ceramiche. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

6° giorno: AMSTERDAM – VOLENDAM – MARKEN

Prima colazione in hotel e proseguimento della visita della città di Amsterdam costruita su un centinaio di isole ed attraversata da numerosi canali collegati fra loro da oltre mille ponti: Piazza Dam e gli innumerevoli musei fra i quali il Rijksmuseum, il Van Gogh, gli edifici caratteristici e le sue case pittoresche dai mattoni rossi. Pranzo in ristorante e escursione a Volendam, pittoresco villaggio ed importante centro di pesca. Proseguimento per la zona dei mulini di Marken. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

7° giorno: AMSTERDAM – COLONIA – HEIDELBERG

Prima colazione in hotel e partenza per Heidelberg. Sosta per il pranzo e visita guidata di Colonia e della sua cattedrale esempio di Gotico Tedesco. Proseguimento per Heidelberg per la cena ed il pernottamento.

8° giorno: HEIDELBERG – RIENTRO

Prima colazione in hotel ed incontro con la guida per la visita di Heidelberg, la più antica città universitaria della Germania; situata in un’idilliaca posizione sul fiume Neckar ed è un luogo di richiamo per numerosi studenti e turisti. 150.000 persone vivono in questa città, il cui simbolo, il Castello di Heidelberg, si trova sul pendio settentrionale del Königsstuhl. Al termine partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata ai luoghi di partenza.

PREZZO SU RICHIESTA